Qual è il miglior tipo di hard disk per voi?

Allo stato attuale delle cose, nel momento in cui ci si proietta nel mercato per poter cercare un certo tipo di prodotto o per poter usufruire di un particolare servizio, o quando ci occorre un accessorio, una consulenza, un bene o un intervento strutturale o professionale di qualche tipo, è proprio la ‘professionalità’ e la ricerca della qualità il vero grande parametro da tenere al centro di ogni nostra analisi. Se il nostro obiettivo, sempre e comunque, è soddisfare un bisogno personale, sia esso privato o di stampo lavorativo, è chiaro che non vorremmo mai trovarci a ‘godere’ di un bene o di un servizio scadente, o insoddisfacente. Dunque, occorre sempre analizzare a fondo quel che si sta cercando, e capire chi ci può dare il meglio e alle migliori condizioni e dove trovare questo meglio. Facciamo un esempio: parliamo degli hard disk.

Quando si tratta di hard disk e unità simili, molte persone preferiscono uno piuttosto che un altro, ma quale disco rigido si adatta meglio a te? Oggi, quando acquisti un hard disk probabilmente lo userai come memoria secondaria per la tua macchina desktop. Ma dovresti scegliere un disco SATA? Quale disco rigido servirebbe meglio al tuo scopo – un Se NAS o un Se WD? Ci sono infatti diverse opzioni là fuori tra cui scegliere che ti permetterebbero di usare il tuo disco rigido nel miglior modo possibile.

Dovresti scegliere un HDD o un disco SAN? Nei dispositivi di risparmio di tempo di oggi il tipo di disco rigido più raccomandato per le aziende è quello di piccole e medie dimensioni in quanto sono i più compatti, veloci e più affidabili. Quando si tratta di utilizzare lo storage collegato alla rete (NAS) in casa, questa appena citata è probabilmente la migliore scelta perché consente di tenere traccia dei file in una posizione centralizzata a cui possono accedere tutti gli utenti della rete domestica senza richiedere loro di sapere nulla del funzionamento interno della macchina stessa. In tutte le circostanze si consiglia di utilizzare un SSD come unità principale del sistema: la differenza di prestazioni extra che dà è semplicemente troppo elevata da poterla ignorare.

Va detto che entrambi sono ottimi supporti di archiviazione e presentano un maggiore vantaggio in termini di usabilità in quanto sono facilmente rimovibili e molto più facili da installare rispetto a un tipico dispositivo NAS domestico. Un altro vantaggio per l’utilizzo di un HDD come unità principale del sistema è che sono generalmente più robusti della maggior parte dei dispositivi SAN concorrenti. La velocità di un HDD è di solito circa 3 volte più veloce di un dispositivo di archiviazione basato su SAN. Quindi, a seconda delle vostre esigenze, si può pensare di acquistare un’unità NAS con un HDD. In alternativa, se il vostro unico requisito è un dispositivo di archiviazione a basso costo che offre buone prestazioni, un disco SATA sarebbe una migliore alternativa.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Previous
Come trovare il miglior umidificatore ideale per te
Next
I migliori seghetti professionali in vendita: cosa c’è da sapere