Lavatrici a carico frontale o dall’alto, quale scegliere?
Mettersi in testa di trovare la lavatrice perfetta è come andare in cerca dell’araba fenice. Mission impossible. Se, però, è vero che non c’è nulla di perfetto a questo mondo, è altrettanto vero che come in tutte le cose può esserci qualcosa di giusto per ognuno di noi, una persona o una cosa. Nella fattispecie, una lavatrice. Il difficile è scovarla fra le centinaia di proposte di mercato, come si può verificare consultando il sito www.lavatricemigliore.it. Bombardati da promo sfavillanti e fantasmagoriche che occhieggiano da ogni canale mediatico, da un manifesto ammiccante mentre stiamo per strada o dagli spot pubblicitari in tivù, siamo accecati dall’onda lunga del mercato da cui siamo subissati quotidianamente. Come riuscire a orientarsi nella bolgia commerciale degli elettrodomestici di ultima generazione per scegliere il modello più giusto per noi?
Chiediamoci, intanto, cosa vogliamo da una lavatrice. Dev’essere grande o piccola? Ampia o compatta? E (domandone!) a carico frontale come vuole la tradizione o dall’alto optando per la conformazione dei modelli ‘salva-spazio’? Soffermiamoci sull’ultimo ‘bivio’ per testarne i pro e i contri e poi scegliere di conseguenza. E’ sottinteso che i modelli con la carica dall’alto sono ideali per chi vive in spazi ristretti e va alla ricerca di lavatrici che abbiano una larghezza inferiore ai 60 cm standard. Se, infatti, andiamo a vedere la tabella dei numeri relativi alle lavatrici convenzionali si hanno i valori standard di 90 cm di altezza, 60 di profondità e 40 di larghezza, parecchio ridimensionati rispetto ai modelli tradizionali, di cui è disponibile un’ampia selezione su www.lavatricemigliore.it.
Dalle dimensioni dipende anche la capacità di carico che nei modelli standard oscilla fra 5 e 8 chili, una quantità insufficiente per famiglie numerose di più di tre persone che dovranno, necessariamente, ripiegare su lavatrici più ingombranti e capienti a carica frontale. Certo, necessitano di più spazio ma, in compenso, promettono prestazioni quanti-qualitative più alte, difficilmente ottenibili dai modelli ‘slim’ o dalle lavatrici con carico dall’alto. Se si è indecisi meglio non cambiare la strada vecchia per la nuova e orientarsi su scelte tradizionali che possono accontentare tutti senza il rischio di brutte sorprese.