Differenze tra centrifughe ed estrattori di succo
Una vita sana dipende anche da una sana alimentazione e una delle abitudini migliori è quella di consumare un succo di frutta (o di verdura) naturale, realizzato in casa con centrifughe o estrattori di succo.
Questi due piccoli elettrodomestici, seppur spesso confusi nell’immaginario collettivo, sono in realtà differenti tra loro.
La centrifuga è munita di una sottile lama di taglio circolare in grado di girare a velocità molto elevate in modo da tagliare frutta e ortaggi riducendoli in poltiglia. Grazie alla forza centrifuga la polpa finemente sminuzzata viene proiettata verso le pareti filtranti dell’elettrodomestico, dalle quali fuoriesce il succo, mentre gli scarti restano all’interno.
L’estrattore si caratterizza per un concetto ben diverso: non sfrutta alcuna forza e non prevede una lama di taglio. Esso è dotato di una coclea rotante che schiaccia frutta e verdura come se la stesse masticando e quindi svolge indirettamente un’azione di spremitura. Il succo viene quindi estratto direttamente dal frutto e il vantaggio è che con tale sistema è possibile estrarre liquidi anche da ortaggi che solitamente vengono consumati cotti.
I ”plus” dal punto di vista nutrizionale sono notevoli anche perchè mentre la centrifuga tende a scaldare per effetto del movimento velocissimo della lama, l’estrattore restituisce un succo al naturale, senza il riscaldamento dovuto all’attrito, lavorando in maniera molto più lenta. Così facendo le sostanze nutritive, come ad esempio le fibre, non vengono spezzate e si riesce ad ottenere il 100% dei loro benefici.
La coclea è il cuore dell’estrattore e come tale determina buona parte del prezzo di acquisto. Un estrattore di qualità costerà mediamente sempre di più rispetto ad una centrifuga.
Il sito www.guidaestrattori.it si propone come punto di riferimento per coloro i quali desiderano approfondire l’argomento. Consultando l’articolo sulle differenze tra centrifughe e estrattori è possibile avere una panoramica completa di proposte relative a modelli di estrattori di succo e centrifughe e scegliere l’elettrodomestico che più soddisfa le esigenze del cliente, capendone le differenze. Sul sito anche ricerche, modelli, offerte, tutto di tutto per avere centrifugati buonissimi e sani.