Tappeto elastico, salti sì ma in sicurezza
Fra i giochi da giardino il tappeto elastico è fra i più gettonati, i bambini ci vanno matti e anche certi adulti eterni Peter Pan. Saltare sul tappeto elastico dà una sensazione di divertimento e leggerezza, inoltre è un attrezzo ginnico che aiuta a sviluppare e modellare il corpo con esercizi fisici e allenamento. Affinché il tappeto elastico non diventi fonte di incidenti o cadute, è necessario che sia sicuro. Il telo dev’essere provvisto di un cuscino protettivo dello spessore minimo di 31 mm per impedire potenziali urti con l’intelaiatura d’acciaio e le molle. E’ inoltre della massima importanza dotare il tappeto di una rete anti-caduta fuori dai margini dello stesso. In questo modo anche se il saltatore finirà al di fuori del perimetro del tappeto avrà una protezione che lo preserva dalla caduta in caso di sbilanciamento. Con i dovuti accorgimenti si tratta di un’attività ludica e sicura, a patto che si seguano alla lettera le istruzioni per il montaggio che chiedono di seguire particolari accorgimenti.
Scegliere con oculatezza il punto dove montarlo, che dev’essere uno spazio pavimentato pianeggiante e alla luce o, se all’aperto, erba o sabbia e sempre lontano da tronchi o altri ostacoli che potrebbero risultare pericolosi in caso di sbalzamento. Sia all’interno che all’esterno è bene calcolare uno spazio che abbia un’altezza di almeno 8 metri. Rotondo o ovale che sia, per saltare correttamente sul tappeto elastico l’utente deve atterrare al centro dello stesso, ma questo potrebbe essere pericoloso se non si è soli a saltare, ecco perché è sempre meglio scegliere modelli resistenti in grado di supportare anche carichi pesanti, di cui potrete trovare un’ampia scelta su www.sceltatappetoelastico.it.
Per quanto riguarda il marchio di fabbrica, accertarsi che il modello che si va a comprare sia certificato da organismi abilitati per la sicurezza dei materiali impiegati nella fabbricazione del tappeto elastico a uso domestico. Sarà un modo per essere più tranquilli e garantire a chi fa uso dell’attrezzo la sicurezza necessaria per un gioco ‘senza rete’. In ogni caso, per sicurezza, è sempre meglio posizionare un materassino sull’impiantito sottostante il tappeto elastico a scopo protettivo in caso di cadute.