Che differenza c’è tra un fornetto elettrico e uno a microonde?

C’è chi li confonde, ma il fornetto elettrico e quello a microonde non sono la stessa cosa, anzi sono due prodotti diametralmente opposti per funzionalità e prestazioni, neanche lontanamente paragonabili in quanto diversi proprio nel sistema di funzionamento. Ma cosa li distingue? Per capirlo vediamo a cosa servono. Il fornetto elettrico è un buon surrogato del forno tradizionale perché in sua mancanza ne fa le veci, infatti sfrutta la corrente elettrica per cuocere e riscaldare i cibi. A differenza del modello elettrico, il fornetto a microonde funziona sulla spinta delle onde elettromagnetiche. Quindi, dove starebbe la differenza? Semplice, nel fatto che il microonde non cuoce, ma riscalda soltanto.

Infatti, a differenza del fornetto elettrico in grado di cucinare come un forno tradizionale, ovviamente in proporzione relativamente alle misure, il microonde, pur essendo disponibili in modelli sempre più funzionali e innovativi sul mercato, come si può ben vedere su www.fornettomigliore.it, ancora non è in grado di cucinare a puntino, ma il suo ruolo resta quello basilare e originario di riscaldare gli alimenti, una funzione che lo rende più economico in fatto di consumi. Quanto, invece, possono consumare i fornetti elettrici? Non c’è un consumo standard, ma modelli di fornetti che consumano più o meno, in base al voltaggio, alla potenza, al tipo di motore e alle dimensioni. In ogni caso, a tutto vantaggio dei fornetti elettrici, si può tranquillamente affermare che, in media, non consumano quanto un forno a incasso a parità di cibi da cucinare.

E’ risaputo che il forno elettrico concentra il consumo massimo nella fase di start, quando si riscalda per raggiungere la temperatura voluta, dopo si stabilizza e il consumo cala, anzi durante la fase di cottura lo spreco energetico è davvero basso, ragion di più per dotarsi di un fornetto elettrico facile e comodo da usare, leggero e in grado di arricchire la nostra tavola di pietanze sempre nuove e fantasiose. L’uso del fornetto è sempre più diffuso nelle case proprio per la sua praticità e il suo modo versatile di risolvere una cenetta romantica piuttosto che un pranzo veloce in pochi minuti e con risultati da applauso. Sul seguente link tutte le domande frequenti sui fornetti elettrici.

Previous
Tappeto elastico, salti sì ma in sicurezza
Next
Essiccatori per alimenti a erogazione verticale o orizzontale, pro e contro